agarthi

“Tutte le arti alla loro origine sono essenzialmente simboliche e rituali, ed è soltanto a causa di una degenerazione posteriore, in realtà molto recente, che esse perdono questo loro carattere sacro per diventare alla fine il “gioco” puramente profano a cui si riducono presso i nostri contemporanei”. [Axis Mundi]

Foto Loki

Simbolico, subconsciente, irrazionale

Due parole sul progetto…

Vorrei perdere un minuto a parlare di un progetto lavorativo che sto seguendo da un po’ di tempo a questa parte.
È un progetto che parla di tatuaggi, ma non solo, e cerca di farlo con un linguaggio Tradizionale con la T maiuscola. Non intendo infatti “tradizionale” nel senso del tatuaggio classico occidentale, quello marinaresco, banditesco e sottoculturale.
Non che il caro e vecchio old school mi sia venuto a noia, quello mai, ma ho deciso di aprire uno squarcio nei miei studi Tradizionali e provare a declinarli nel mio lavoro.
Come sapranno molti di quelli che mi conoscono, sono un appassionato di studi ermetici, che occupano una buona parte del mio tempo. In un’epoca in cui l’espressione cosiddetta “artistica” è scivolata, specie nel mio mestiere, nella pura espressione decorativa, ho deciso di andare controcorrente e provare a riportare quello “stupore” antico per il disegno, in grado di evocare immagini non completamente razionali (anzi) per stimolare, attraverso l’uso del simbolo e dell’analogia, certi processi inconsci.
Da qui l’idea di ampliare i miei studi verso i lidi del folklore, della astrologia, della religione classica, senza pregiudizi ma sempre senza inventare nulla, perché la Tradizione è un fiume sempre in moto che si rinnova, ma rimane sempre dentro le sponde del suo letto.
Ovviamente questo progetto, che ho chiamato PROGETTO AGARTHI (non c’è neanche bisogno di spiegare il perché di questo nome) non è un progetto commerciale, non è portato avanti per aprire un qualsivoglia bacino di clienti, ma solo un modo per portare avanti, in questa lunga marcia millenaria, il testimone della Tradizione.
I disegni che ho iniziato a produrre indagano vari aspetti dell’ermetismo, con i miei limiti e capacità, qualcuno ci intravedrà molti simboli noti, qualcuno meno, qualcuno magari invece li troverà completamente incomprensibili, poco male, non è l’analisi del conosciuto che mi preme stimolare, ma del simbolo che vive anche se ignoto.
Non sono tatuaggi da portare a cuor leggero, per quello non sono e non saranno per tutti.
Per chi è arrivato fino a qui, grazie per la pazienza, i commenti sono ovviamente i benvenuti.
tattoo simbolo

tradizioni

ISHTAR A CAVALLO

Ishtar è la Dea dell’amore, della fertilità e dell’erotismo. Ma non solo, oltre ad incarnare gli aspetti della Sephirah Nezach, tipici della Dea Afrodite, Ishtar è anche Dea della guerra e della tempesta. Principio creativo e principio distruttivo, in un’eterna ambivalenza, sono rappresentati in una donna di bell’aspetto pronta però a combattere sul suo destriero.

tattoo simbolo

alchimia

SPLENDOR SOLIS

“Con il duplice segno dell’Ariete, tu verserai nela gola del Drago quel tuo liquore che di sé più lo asseta: e la bestia si farà docile al Mago; nel tuo cielo si accende una cometa”. [Clavis Artis – tavola XII]

tattoo simbolo

tradizioni

ARCANGELO RAFFAELE

 רָפָאֵל, traslitterato Rāfāʾēl, “È Dio colui che guarisce”. Arcangelo custode del fuoco, guardiano della porta del Sud, è il leone che ruggisce e la primavera che arriva.

Get yours now

keep in touch

se vuoi avere un preventivo, un’idea, una bozza.. 

Contatti

dove sono

Lo studio Buonasorte Tattoo Club è in via Belfiore 42, nel quartiere San Salvario.

fermata Metro: Nizza 

 

contatti

info@lokitattoo.com

+39 320 633 7709

via Belfiore 42 – Torino 

 

orari studio

buonasorte tattoo club 

Lun-Ven: 12.00 – 19.30
Sab: 12.00 – 19.30
Dom: Chiuso